dagoneye’s avatardagoneye’s Twitter Archive—№ 15,775

          1. In attesa di MicheledAlena e di napo per un panel che sarà sicuramente interessante e stimolante. Non vedo l'ora, mi aspetto due cose: del sano ottimismo e una raccolta di buone pratiche su cui ragionare. cultura.trentino.it/Appuntamenti/Immaginazione-civica.-L-energia-delle-comunita-dentro-la-politica cc #CivicHackingIT #community
        1. …in reply to @dagoneye
          Immaginazione. Uno dei concetti chiave da cui partire, mi piace l'idea della co-progettazione dove la cosa a cui stai lavorando diventa anche tua. Costa fatica, va gestito e deve esserci la consapevolezza tra tutte le parti.
      1. …in reply to @dagoneye
        Cessione di potere che abilita l'immaginazione, altrimenti la partecipazione non diventa sostanziale. Il potere è in gioco a somma zero, non si può pensare che si possano creare terzi spazi neutrali. Non funziona così.
    1. …in reply to @dagoneye
      Il conflitto è abilitante, è la partenza. Il terzo spazio neutrale può nascere solo dal basso, auto organizzato. Diventa chiave il ruolo della capacitazione delle comunità della società civile.
  1. …in reply to @dagoneye
    La politica, la visione politica e la crisi dei partiti, la gigantesca caduta dei corpi intermedi sono il fulcro di tutto. Bisogna dirlo apertamente e con chiarezza.
    1. …in reply to @dagoneye
      Servono risorse, soldi e tempo da dedicare per spostare il potere, dall'alto al basso.
    2. …in reply to @dagoneye
      Cosa fare se manca la visione politica in un territorio? Allora serve un altro punto, serve la capacitazione delle comunità dal basso, auto organizzazione.